Museo Civico S. Guzzone

Storia

ll museo-pinacoteca Sebastiano Gtzzone di Militello in Val di Catania sorge negli edifici dell’antico convento di San Domenico. L’intero edificio è rimasto in disuso fino al 2006, quando il 1° agosto è stato ufficialmente inaugurato il Museo-Pinacoteca nel piano superiore, mentre il pian terreno è destinato alla Biblioteca popolare Angelo Maiorana.

Collezioni

Il Museo vanta una notevole raccolta di beni antichi, tra cui la collezione di vasellame della Magna Grecia e l’altorilievo della Ninfa Zizza. La struttura conserva anche una straordinaria collezione di bandi databili dal Seicento, fino all’occupazione anglo-americana, inoltre, si possono ammirare pregiate collezioni di dipinti dell’Ottocento e del Novecento, tra cui uno Sciuti, un quadro settecentesco di Francois Boucher dal titolo “I due bambini”, nonché opere dei Maestri locali come Sebastiano Guzzone, Giuseppe Barone e Santo Marino.

Sede

Localizzato nel complesso monumentale dell’ex Convento dei frati Domenicani realizzato nel 1613. Sebbene il convento e la chiesa, una delle più gradi di Militello in Val di Catania, subirono gli effetti della soppressione del 1866, questa restò in funzione fino alla metà del 900. i locali del Convento ospitarono invece un asilo infantile (Asilo Laganà Campisi), scuole e abitazioni private. Fortunatamente l’intero complesso nei primi anni 2000 è stato recuperato e valorizzato. La Chiesa è adibita oggi ad Auditorium, l’ex Convento ospita invece una sala conferenze, la Biblioteca Comunale A. Majorana, il Museo Civico S. Guzzone e gli uffici del Servizio Cultura.

Militello

Comune di Militello In Val di Catania

Via Porta della Terra, 53, 95043 Militello In Val di Catania CT


Modalità d’accesso

Abbattimento barriere disabilità fisica: ascensore


Ingresso gratuito


Giorni e orari di apertura

  • Da martedì a venerdì dalle ore 09:30 alle ore 12:30 e dalle ore 15:30 alle ore 18:30
  • Sabato e domenica dalle ore 15:30 alle ore 18:30
  • Prenotazione gruppi: per sabato e domenica mattina contattare la struttura via mail.

Un tour immersivo per scoprire la Rete dei Musei Comunali della Sicilia


Visita la motra attraverso un percorso virtuale su Spatial.

  • Entra in un’esperienza immersiva e interattiva grazie alla tecnologia di Spatial, puoi muoverti liberamente tra le sale del museo.
  • Chatta con altri visitatori e scopri dettagli sulle opere d’arte.
  • Vivi l’esperienza dal tuo smartphone, tablet o computer.
mostra-spatial