Museo del costume e della moda siciliana

Storia

L’idea del museo del costume e della moda siciliana si realizza tra la fine degli anni 80 e l’inizio degli anni 90 del secolo scorso. Il progetto originario perseguiva lo scopo di creare un museo di tipo antropologico ma nel 1990 l’amministrazione comunale acquistò e restaurò il “Palazzo Cupane” e su proposta dell’Architetto Giuseppe Miraudo acquistò la sua collezione privata di abiti ed accessori. Si formò così la prima cellula di ciò che avrebbe costituito un “unicum” nel panorama museale regionale: “Il Museo comunale del costume e della moda siciliana”.

Collezioni

Una ricchissima collezione di abiti, costumi ed accessori d’epoca raccontano uno spaccato di storia, nell’arco di tre secoli a partire dal XVIII sec., influenzati dai mutamenti sociali e culturali che si sono susseguiti nell’isola. Si tratta di un patrimonio di più di duemila manufatti, abiti, cappelli, corpetti, pizzi e accessori diversi esposti lungo un percorso che si snoda tematicamente attraverso le sale del palazzo, secondo un criterio didattico che racconta della quotidianità popolare ai contesti più esclusivi. Tutti questi abiti sono testimonianze autentiche della ricca tradizione sartoriale siciliana e ci consentono di constatare il pregio delle maestranze del tessuto quali sarti e ricamatrici cui si devono gli splendori dei vestimenti siciliani.

Sede

La collezione è ospitata nel complesso di Palazzo Cupane, nel centro storico di Mirto, a poca distanza dalla Chiesa Madre, su tre livelli: a pianterreno sono esposti le divise di servitù dei casati blasonati e in un altro ambiente costume etnici e popolari; il piano nobile ospita la collezione degli abiti dell’Aristocrazia ed alta Borghesia; gli spazi del terzo livello sono dedicati al modo di vestire contemporaneo prodotto delle sartorie di nicchia prima del pret-à-porter.

Da qualche anno il palazzo ospita anche il centro studi Francesco Cupani. Questi, frate cappuccino di origini nobili nato a Mirto nel XVII secolo, è uno dei padri fondatori della botanica Siciliana.

Mirto

Comune di Mirto

Via Cupane, 64, 98070 Mirto ME


Modalità d’accesso

Accesso per disabili


Ingresso gratuito


Giorni e orari di apertura

Ottobre – Giugno

Da martedì a domenica:

09:00 – 13:00

Apertura pomeridiana su prenotazione.


Luglio – Settembre

Da martedì a domenica:

09:00 – 13:00

16:00 – 19:00

Un tour immersivo per scoprire la Rete dei Musei Comunali della Sicilia


Visita la motra attraverso un percorso virtuale su Spatial.

  • Entra in un’esperienza immersiva e interattiva grazie alla tecnologia di Spatial, puoi muoverti liberamente tra le sale del museo.
  • Chatta con altri visitatori e scopri dettagli sulle opere d’arte.
  • Vivi l’esperienza dal tuo smartphone, tablet o computer.
mostra-spatial